26 attività che potete intraprendere a basso costo.
Hai sempre desiderato iniziare un’attività? Sei stanco di lavorare per qualcun altro, e ti piacerebbe la flessibilità e la responsabilità di gestire la tua azienda?
Il guaio è che non hai molto capitale iniziale, o nessuno. Il che probabilmente significa che sei sfortunato, giusto?
Sbagliato!
Qui ci sono 26 attività che puoi iniziare praticamente gratis (e quelle che non sono completamente gratuite sono piuttosto economiche). Non richiedono un addestramento o una laurea, attrezzature particolari o grandi spazi per le strutture.
Detto questo, molte delle attività menzionate di seguito richiedono, come minimo, un accesso regolare a un computer, ad Internet e forse a un’auto. Tuttavia, se li hai già disponibili, leggi ora:
1. Monetizzare con i Blog
Anche se non è un nuovo concetto, monetizzare con un blog è sempre un’opzione popolare per un’attività essenzialmente a costo zero.
Come creare un Blog?
Si può guadagnare con un Blog?
Si, no , ma come si fa?
Ci sono molte possibilità di fare soldi dal tuo blog, come le partnership di affiliazione, produrre e-book, offrendo corsi online e webinar. Alcuni di questi funzionano meglio di altri, comealcuni blog sono più popolari e facili da monetizzare rispetto ad altri.
Impara dai migliori , guarda la lista dei blog più popolari ed inizia la tua avventura.
Vale la pena ricordare, tuttavia, che monetizzare con il tuo blog funzionerà al meglio quando scegli un argomento di cui sei davvero appassionato. Quindi, questa strada funziona meglio se stai pensando: “Sì! Ho sempre voluto davvero iniziare un blog sul mio amore per le birre artigianali “(O qualsiasi altra cosa possa di cui sei appassionato). Ci vuole passione nel realizzare un progetto.
Comunque se ne vuoi sapere di più, prova a navigare sul sito di Harrison Amy, la sua grafica non sarà tra le più attuali , ma nella sezione “Blog” troverai oltre 350 guide che ti aiuteranno a diventare tra i blogger più autorevoli.
2. Assistenza all’infanzia domiciliare o Tagesmutter
Se ami i bambini e hai una casa spaziosa, trasformarla in una struttura per l’infanzia o in Tagesmutter (termine tedesco che significa mamme di giorno) potrebbe essere una buona occasione per te. Ci saranno tasse associate e requisiti di licenza (che variano da stato a stato), ma a parte questi, i costi associati all’avviamento di un’impresa di assistenza all’infanzia sono minimi a nessuno.
L’importante è avere almeno 4 metri quadri di spazio disponibile per bambino, e rispettare i canoni di sicurezza ed igiene.
Per iniziare, dovete comunque, chiedere :
- un’ autorizzazione che attesti la salubrità dei locali dove intendete aprire l’asilo nido domiciliare
- la Scia (Segnalazione certificata di inizio attività) rilasciata dal vostro Comune di appartenenza.
Per quanto riguarda gli orari , non c’è una vera e propria tabella, certo però, dovete capire quali potranno essere gli orari di necessità dei genitori che vi affideranno i loro bambini.
I bambini che ospiterete dovranno divertirsi e seguire un piano didattico-educativo.
Se pensate di non poter raccimolare le spese iniziali, potete creare una cooperativa, costituita da un gruppo di persone molto fidate che, per legge, devono figurare come ditta artigianale o associazione in partecipazione. L’importante è che tutto venga fatto a norma di legge: se l’asilo lo aprite sotto forma di una ditta privata, bisogna stipulare un contratto di prestazione di servizi con i clienti; se è invece gestito da una famiglia, basta firmare una scrittura privata dove verranno elencate tutte le condizioni da pattuire. Aprire un asilo nido in casa potrebbe essere meno costoso di quanto pensate, specie se riuscirete a beneficiare dei finanziamenti concessi da alcune amministrazioni regionali (che attingono ai fondi per l’infanzia e l’adolescenza erogati dalla Comunità europea). Informatevi ed organizzatevi in modo da poter beneficiare di tutte le agevolazioni possibili.
Quindi, cosa aspettate?
3. Dog sitter a domicilio
Allo stesso modo, se ami prendersi cura degli animali, prendi in considerazione la creazione di un asilo nido per cani. È possibile farlo durante la giornata, in aiuto per quelle persone che hanno bisogno di qualcuno per guardare il loro cane mentre sono al lavoro, oppure si possono occupare dei loro cani mentre sono fuori città per lavoro o per vacanza.
Oltre ad essere a basso costo, l’insieme di competenze di cui hai bisogno è piuttosto autoesplicativo: è sufficiente aver la capacità di prendersene cura ed attenzione. Se fossi interessato ad iniziare un’attività di dog sitter a domicilio e non hai mai avuto esperienze con i pelosetti, ti consigliamo di fare volontariato in un ricovero per animali.
Se invece già puoi operare in questo campo, scopri Dogbuddy per iscriverti ed iniziare questa attività, e quali altri dog sitters sono già presenti nella tua zona. Puoi persino essere subito visibile sul sito!
4. Servizi per animali domestici
Su questa nota, perché non avviare un’attività che comprende tutti i più piccoli dettagli di come organizzare la vita all’ animale domestico, appuntamenti veterinari, pet hotel, pet sitting, pet taxi e così via?
Seleziona e abbina i servizi a seconda di ciò a che è più adatto per te; potresti facilmente avviare un’attività che coinvolge l’assistenza di un animale domestico a servizio completo, comprese le passeggiate, i viaggi di trasferimento, educazione alla relazione. Proprio come lo svolgono Dogwelcome.
5. Addestramento del cane
Se sei bravo con i cani, potresti anche voler avviare un’attività come addestratore di cani. Siate consapevoli del fatto che, come per gli altri suggerimenti per avviare un’attività di servizi per animali domestici, la vostra attività avrà più successo se la zona è abitata da molti proprietari di cani.
Al di là di questa considerazione, l’avvio di un’attività di addestramento cinofilo può essere un ottimo business senza costi, soprattutto se hai esperienza con i cani o se sei in grado di imparare. Prendi in considerazione l’osservazione di una struttura di allenamento consolidata.
Suggerimento: Stabilire relazioni con i veterinari: scegliere un veterinario di fiducia da consigliare ai clienti potrebbe essere un modo per fare affari.
6. Scrittore freelance
Sei uno scrittore che merita attenzione? Allora questo è un gioco da ragazzi. Se hai un’ avanzata capacità di scrittura, considera la possibilità di iniziare un’attività come scrittore freelance.
Per costruire il tuo portfolio e la tua base di clienti, potresti voler iniziare con un sito come Upwork.
7. Editing Freelance
Allo stesso modo, se hai un grande occhio per i cambiamenti strutturali necessari e ti piace modificare la grammatica e la punteggiatura, sei uno scrittore nato o un creativo? Potresti prendere in considerazione l’idea di avviare un’attività di editing freelance.
Finché c’è un contenuto scritto, ci sarà bisogno di editori (dai un’occhiata a questo sito trova freelance) quindi se hai esperienza di scrittura e un buon occhio, editing freelance può essere un’idea imprenditoriale da considerare.
“Un vero copywriter”
(Storia curiosa di un’affissione a Milano)
Ogni tanto qualcuno mi scrive per chiedermi come dev’essere un bravo copywriter. La risposta si trova in un manifesto che fu affisso nel centro di Milano più di vent’anni fa – nel 1982. Ma per spiegare questa storia occorre una breve premessa.
Quando qualcuno chiedeva (o proponeva) “regole” per fare comunicazione efficace, David Ogilvy si irritava e rispondeva per le rime: «not rules, fools, tools» (che tradotto pressappoco vuol dire “non sono regole, sciocchi, sono strumenti”). Una disciplina seria non è fatta di regole rigide, ma di criteri e metodi imparati dall’esperienza e dallo studio. Non si tratta di applicarli alla lettera, ma di capirne la sostanza e il significato.
Un fatto abbastanza ovvio è che nelle affissioni è meglio usare testi molto brevi. Come si spiega che abbia avuto buoni risultati un manifesto in bianco e nero, senza alcuna immagine e con più di seicento parole?
Non si trattava di un grande poster collocato in alto, ma di un piccolo manifesto affisso ad altezza d’uomo, in luoghi dove si cammina a piedi, nelle zone più spesso frequentate dalle persone cui il messaggio era destinato – che, fra i molti passanti, erano poche. Ma il titolo (semplice e chiaro) era adatto ad attirare l’attenzione di chi era interessato all’argomento. Cioè, più che il mezzo, era selettivo il messaggio. E i fatti dimostrarono che l’insolito strumento aiutava a suscitare curiosità.
Questa piccola campagna aveva due obiettivi. Una era, davvero, cercare un bravo copywriter (molti si offrirono, due furono assunti). L’altro era far sapere che un’agenzia stava crescendo – e aprire un dialogo con le imprese che ancora non la conoscevano, con una particolare attenzione a quelle che ne condividevano i metodi e i princìpi. Anche in quel senso ci furono buoni risultati.
Questo è il testo del manifesto (fu pubblicato anche come annuncio su alcune riviste di categoria, ma il successo fu dovuto soprattutto all’affissione).
Sono passati più di vent’anni. Ma non sono cambiati i concetti che definiscono un’autentica capacità di comunicare in modo efficace e interessante.
Cerchiamo un vero Copywriter
Questa è una grossa occasione per qualcuno di molto speciale.
Qualcuno che capisca davvero cosa vuol dire
lavorare professionalmente in pubblicità.
Abbiamo parecchio da offrire.
Ma abbiamo esigenze precise e severe.
Che cosa chiediamo
Per noi un copywriter non è un giocatore di parole o un inventore di fantasie gratuite.
È qualcuno che sa scrivere molto bene in italiano. Un italiano chiaro, semplice, vivo; mai manieristico o inutilmente goliardico.
Come tutti coloro che hanno vere capacità creative, è un pignolo. Prima di metter mano a una campagna vuol sapere tutto sul mercato, sul prodotto, sul consumatore.
Nella realizzazione, cura minuziosamente tutti i dettagli.
Ama parlare con la gente, verificarsi direttamente con il pubblico. Diffida delle ricerche se sono troppo schematiche, troppo astratte o troppo astruse.
Crede nel nostro mestiere, lo prende sul serio, si impegna a fondo. Si diverte a farlo bene.
È malato di inguaribile curiosità. Vuol sapere che cosa c’è di nuovo nella testa della gente.
Difende con chiarezza le sue idee, ma sa anche ascoltare. Sa che nel nostro lavoro chi smette di imparare diventa presto inutile.
È un buon compagno di lavoro. Rispetta i suoi colleghi in tutti i reparti dell’agenzia e si fa rispettare da loro.
Sorride spesso. Riesce a mantenere il huonumore anche quando un regista sbaglia una ripresa o un cliente rifiuta una proposta.
Non si accontenta mai della mediocrità.
Che cosa offriamo
Ciò che offriamo è l’occasione di lavorare in un’agenzia brava e seria che basa il suo successo esclusivamente sulle sue capacità professionali.
Un’agenzia aperta, pulita, senza giochi di corridoio e senza inutili burocrazie.
Un’agenzia in rapida crescita. Chi entra oggi sarà domani uno dei “fondatori”, uno del nucleo centrale.
Farà ancora in tempo a vivere l’esperienza faticosa e stimolante degli inizi.
Sarà a stretto contatto con tutti, dal fattorino al presidente.
Si troverà in un gruppo di professionisti di prim’ordine, e in un sistema internazionale fra i più forti, dinamici e avanzati del mondo.
Lavorerà per clienti importanti, esigenti e qualificati. Clienti che lo costringeranno ad approfondire, a verificare; e poi gli metteranno a disposizione grossi investimenti perché le sue campagne abbiano il respiro che meritano.
Lavorerà fra persone simpatiche, oneste, intelligenti, unite dall’entusiasmo del successo.
Lavorerà molto. Ma raramente il sabato, la domenica o la sera tardi.
Riceverà anche un gradevole stipendio, in relazione alla sua capacita ed esperienza, con possibilità di crescere. Ma non sarà l’immediato guadagno il suo motivo principale per venire da noi.
Una persona con il talento che cerchiamo ha probabilmente la possibilità di guadagnare di più altrove, magari sacrificando qualcosa della sua professionalità.
Cerchiamo un vero professionista: uno che sta bene solo in mezzo ai suoi simili.
Aspettiamo una lettera
Chi e interessato e crede di avere tutte le qualità che cerchiamo, per favore non ci telefoni. Ci scriva. La “lettera di vendita” che riceveremo sarà il primo strumento di scelta.
Nota:
Abbiamo detto “un” copywriter; ma se ne troviamo due, tanto meglio.
Abbiamo detto “un” copywriter, ma naturalmente se è “una” non fa alcuna differenza.
Abbiamo detto un “copywriter”, ma ci interessa anche un art director se ha capacità concettuali (non solo grafiche) e se corrisponde al profilo che abbiamo descritto.
Non abbiamo precisato il livello di esperienza. È intenzionale. Ci può interessare sia una persona di alto livello, sia chi ha esperienza più breve, purché sia della specie giusta.
Seguivano il nome dell’agenzia
(che si chiamava Livraghi, Ogilvy & Mather)
l’indirizzo e un elenco dei clienti.
Quante persone, oggi, corrispondono a quella descrizione? Non molte. Ma se fossi un’impresa che investe in pubblicità andrei a cercare l’agenzia in cui lavorano.
Giancarlo Livraghi – gennaio 2005
8. Revisore di testi
I contenuti fanno la differenza.
Forse hai lavorato come manager delle assunzioni per anni e sai esattamente cosa cercano i datori di lavoro. Forse sei un mago del design grafico e ami creare un curriculum lucido e dall’aspetto professionale. Forse hai anche un grande occhio per i dettagli (e intendo dire fantastico, non sono ammessi errori qui!).
In tal caso, considera l’avvio di un’attività come sviluppatore di curriculum. Ci sono molti modi in cui puoi avvicinarti a questo; alcuni servizi sono specializzati nella modifica di documenti esistenti, mentre altri costruiranno un intero curriculum: grafica, contenuti e tutto il resto, a fronte di spese e costi notevolmente maggiori. Quello che scegli dipenderà dal tuo set di competenze, ma entrambe sono valide opzioni per avviare attività gratuite.
9. Creativo e designer
Se sei un artista e bravo con Photoshop, considera l’idea di avviare un’attività di progettazione grafica. Puoi elencare i tuoi servizi su siti come Upwork, 99Designs o qualsiasi altro sito di freelance per costruirti un portfolio e una base di clienti da cui iniziare.
Se questo tipo di attività fa per te, dai un’occhiata a queste risorse di How Design, rivolte a chi è interessato alla progettazione grafica freelance o all’avvio di un’attività di progettazione.
10. Affari su Etsy
Mentre alcune aziende su Etsy hanno una componente di costo associata all’avvio (si pensi alla creazione di gioielli e ad altre attività artigianali in cui sono coinvolti materiali), alcuni prodotti che possono essere venduti su Etsy comportano costi di avvio minimi.
Ad esempio, se sei un designer ma non sei molto interessato alla creazione dei loghi, l’arte digitale e altri stampabili come cataloghi e calendari sono estremamente popolari su siti come Etsy.
Una ricerca di base del termine “printable” dovrebbe far apparire centinaia di idee, con tutto, dagli inviti di nozze alla word art. La bellezza di questa idea di business è che si crea semplicemente l’immagine e la si elenca; una volta acquistato, i tuoi clienti fanno tutto il lavoro.
11. Consulenza
Avviare un’attività di consulenza è sempre un’attività commerciale popolare da avviare. Il tipo di consulenza che scegli di offrire dipenderà dal tuo set di competenze ; hai uno sfondo di social media marketing, o forse hai esperienza legale?
Guarda le tue capacità e la tua precedente esperienza lavorativa e guarda cosa potresti portare sul tavolo a cui altri potrebbero non avere la tua esperienza. Consulta l’articolo di Neil Patel sulle lezioni apprese dall’avvio di un’attività di consulenza per uno sguardo approfondito al processo.
12. TaskRabbit per ogni evenienza domestica
Hai mai sentito parlare di TaskRabbit, il sito in cui puoi essenzialmente chiedere a chiunque di svolgere qualsiasi lavoretto per te, non importa quanto servile? (Anche se presumo che otterresti qualche aspetto divertente se chiedessi a qualcuno di aiutarti ad aprire quel barattolo di marmellata complicato.)
Considerare l’utilizzo di un’idea simile e avviare un’impresa come un tuttofare o un general go-runner. Qualcuno ha bisogno di un lavaggio a secco, generi alimentari acquistati o vecchi vestiti donati a Goodwill? Ci sei. Per ancora più specificità, potresti prendere in considerazione la possibilità di scegliere una nicchia, come fare commissioni per gli anziani. Tipo : Badanti, Assistenti sanitari a domicilio, Autisti personali, Curatori di animali e piante e così via.
13. Creazione di siti Web
Se sai come creare un sito web , sei fortunato, la maggior parte delle persone non lo sa fare, e la domanda di siti web aziendali di alta qualità continua a crescere.
Prova a verificare la tua conoscenza, guarda questo link ed inizia il tuo business di progettazione web : imparerai che il più grande concorrente per i tuoi servizi di web design non sono altri designer, ma proprietari di aziende che scelgono assumere qualcuno. Cerca di prepararti per il grande salto professionale non perdere questo treno!
Segui il tuo istinto e comincia dalle basi del linguaggio HTML.
14. Programmazione di app
E’ possibile e non impossibile studiare e creare la tua prima app. I servizi di programmazione di app saranno sempre molto richiesti. Se sei un programmatore esperto, puoi iniziare un’attività senza soldi offrendo le tue capacità di programmazione.
Ecco alcuni suggerimenti utili per attrarre i tuoi primi clienti come sviluppatore freelance e, se sei interessato in particolare alla creazione di app, visita il sito appypie.
15. Guida per Uber
Hai una macchina (più specificamente una berlina 4 porte, anno 2004 o più recente)? Questo è tutto quello che serve per diventare un pilota Uber, insieme con almeno tre anni di esperienza di guida e punti pieni sulla patente.
Se disponi di quanto sopra, l’avvio di un’impresa come un conducente di Uber può essere estremamente redditizio. Se non si riesce a raggiungere i vertici dei cosiddetti “Uberpreneurs” che guadagnano fino a $ 200.000 all’anno, può essere comunque un ottimo business gratuito da avviare.
16. Lezioni di musica o ripetizioni
Se sei bravissimo su una specifica materia scolastica o suoni uno strumento musicale, potresti prendere in considerazione di iniziare un’ attività di ripetizioni. Le possibilità sono quasi infinite e ti permettono di specializzarti nel tuo gruppo di competenze o interesse (sebbene tu possa avere più fortuna come tutor di inglese generale e non, per esempio, come specialista nella letteratura gotica del XIX secolo).
Visitando il sito di Udemy ti farai un’idea di ciò che serve per iniziare la tua attività di tutoring e consulta questo corso Udemy sull’avvio di un’attività di tutoring .
17. Insegnante di lingue
Se parli più di una lingua, hai un’occasione d’oro per iniziare un’attività commerciale insegnando una lingua o tenendo sessioni di conversazione in lingua.
Oltre alle risorse che trovi sopra, consulta il sito di Superprof . Iscriviti ed inizia la tua attività di insegnante di lingue.
18. Assistente virtuale
Se sei organizzato e puoi svolgere facilmente le attività in modo tempestivo, considera di diventare un assistente virtuale. Gli assistenti virtuali gestiscono la programmazione, la contabilità e varie altre attività amministrative a distanza dal loro ufficio domestico; simile al freelance come scrittore, editore, designer e così via, gli assistenti virtuali possono costruire la propria base di clienti ed esperienza su siti come Upwork.
Per ulteriori informazioni su come diventare un assistente virtuale, consulta The VA Handbook, un sito dedicato ad aiutare gli altri a iniziare e gestire le proprie attività di assistente virtuale.
19. House Office “piccolo coworking”
Come avviare un’attività di House Office e trasformarla in un’attività redditizia?
Hai una casa raggiungibile facilmente? Hai una casa con una sala grande per le riunioni, una connessione internet, delle postazioni con scrivanie, un roof garden, un open space?
Se disponi di queste caratteristiche, inizia con la promozione del tuo house office sui social, costruisci un sito web,
Puoi affittare ad ore, la tua house office, a tutti quei professionisti che ne hanno bisogno. Crea il tuo piccolo coworking.
Scopri cosa è un coworking
Prepara loro anche una serie di menu per coffeebreak, potresti prepararli tu personalmente o metterti d’accordo con un catering che te li porta a domicilio.
Detto questo, costruisciti il tuo house office e comincia a promuoverlo nella cerchia dei tuoi amici e conoscenti.
Segui le stesse indicazioni per ottenere le autorizzazioni dell’ attività al punto 2.
20. Organizzazione domestica
Ti piace mantenere una casa pulita e in ordine? L’idea di visitare The Container Store ti riempie di eccitazione (non ti preoccupare, non sei il solo ? In tal caso, potresti prendere in considerazione la possibilità di offrire servizi di organizzazione domestica.
Per avere un’idea di come si presenta la procedura per diventare un organizzatore professionista, consulta questo articolo su Organize 365, dove la blogger e organizzatore professionista Lisa Woodruff discute il processo e offre suggerimenti.
21. Cercatore di professione
Anche se questo potrebbe essere uno dei suggerimenti più insoliti di questo elenco, se hai un talento nel trovare le cose, potresti essere in grado di investire il tuo tempo su questo servizio, senza avere un ufficio fisso.
Forse starai chiedendo, “Ok, ottimo; ma cosa sto cercando, esattamente? “Le possibilità sono quasi infinite. Dalle informazioni genealogiche di famiglia, alle auto classiche, ai vecchi dischi, ai coinquilini perfetti, se sei bravo a rintracciare la cosa perfetta o un’informazione, potresti fare tranquillamente questo lavoro.
22. Drop shipping
Se stai cercando di costruire un business online di successo questa guida completa tratta tutto ciò che è necessario sapere sull’esecuzione di un’attività di dropshipping Shopify eccellente guida di drop shipping
Il fascino del drop shipping è ovvio: coinvolge poco quando si tratta di abilità specifiche, può essere fatto ovunque, non coinvolge il capitale iniziale e può essere estremamente redditizio.
23. Giardinaggio
Se hai un pollice verde, potresti prendere in considerazione l’idea di avviare un’attività di giardinaggio . Se possiedi le capacità di potatura, irrigazione manutenzione del manto erboso di base, probabilmente troverai anche la possibilità per avviare un’attività di giardinaggio.
Più il processo è complesso (ad esempio tecniche di irrigazione più complesse e simili) può richiedere un apprendimento aggiuntivo, attraverso un corso, un diploma o un tutoring.
Per ulteriori informazioni sull’avvio di un’attività di giardinaggio, leggi questa guida.
24. Pulizia della casa o dell’ufficio
Le aziende di pulizie sono incredibilmente accattivanti proprio perché hanno bassi costi di avviamento, che essenzialmente si riducono ai soli costi dei materiali per la pulizia. Ti garantiamo , inoltre, che i servizi di pulizia saranno sempre richiesti.
Abbiamo seguito l’intero processo di avvio di un’attività di pulizia in questo articolo guida Come avviare un’attività di pulizia .
25. Organizzatore di eventi
Il business di organizzatore di eventi può essere un ottimo business gratuito (o almeno abbastanza economico) da avviare; hai principalmente bisogno di un computer e di un capitale per creare un sito web e tutti i materiali di branding. Oltre ai collegamenti inclusi in precedenza, il blog di Event Manager presenta molte risorse straordinarie (come questo articolo su Come avviare un’attività di organizzatore di eventi ).
26. Cucire da casa
Se sei una sarta o un sarto esperto o qualcuno con il desiderio di imparare, potresti prendere in considerazione l’idea di iniziare un’attività di cucito. I costi di avvio sono praticamente bassissimi, a condizione che tu abbia già una macchina da cucire e le competenze necessarie.
Per ulteriori informazioni, consulta questa esaustiva guida: Utile da un’azienda di cucito per la casa.
Pronto per iniziare la tua attività?
Se hai trovato l’idea imprenditoriale perfetta, eccezionale, è ora di iniziare. Quando sei pronto per iniziare a pianificare la tua nuova attività, consulta la nostra guida alla pianificazione aziendale per ulteriori informazioni, scrivici a comeaprireunlocale@gmail.com