6 PASSAGGI PER DETERMINARE SE HAI UNA BUONA IDEA IMPRENDITORIALE

6 PASSAGGI PER DETERMINARE SE HAI UNA BUONA IDEA IMPRENDITORIALE

Hai un’idea per un’impresa?

E’ una buona idea?

Anche se pensi che sia rivoluzionario, che cambierà la vita e che avrà successo garantito, le persone che speri acquisteranno il tuo prodotto potrebbero non vederlo in questo modo. Quindi, come si passa da un’idea di cui ti senti bene a un’idea che sai funzionerà? Conducendo approfondite ricerche di mercato.

Analizziamo cos’è la ricerca di mercato e come costruire un quadro di ricerca efficace. Uno che ti aiuterà a controllare la tua idea di business e ti preparerà a prendere decisioni aziendali sicure e strategiche.

Che cos’è la ricerca di mercato?

La ricerca di mercato è il processo di raccolta e analisi delle informazioni sui potenziali clienti, sui concorrenti esistenti e sul mercato in generale. Queste informazioni possono essere utilizzate per convalidare la tua idea di business, informare sulle modifiche a prodotti o servizi e persino influenzare le tue strategie di marketing e comunicazione.

Quando si avvia un’impresa, ricerche di mercato approfondite possono aiutarti a rispondere a domande critiche, come ad esempio:

  • Ci sono aziende esistenti che perseguono la tua idea?
  • Che livello di concorrenza dovrai affrontare?
  • Quanti potenziali clienti ci sono?
  • Quanto puoi ragionevolmente anticipare nelle vendite?
  • Ci sono abbastanza potenziali clienti per rendere la tua idea un business sostenibile?

 

Spiegazione dei tipi di ricerche di mercato

La ricerca di mercato può essere suddivisa in due metodi per raccogliere informazioni: ricerca primaria e ricerca secondaria. Ciascuno è prezioso a modo suo, ma è più vantaggioso se usato insieme per verificare le informazioni.

Ricerca primaria

Ricerca e analisi di informazioni e approfondimenti raccolti direttamente da una persona o da un’azienda. Questo può essere esplorativo, un approccio meno strutturato con domande più aperte, o specifico, una serie più rigida di domande intese a fornire punti di dati specifici. I dati di prima parte di questo tipo possono essere trovati attraverso sondaggi, focus group, dati sulle vendite, impressioni del marchio e qualsiasi altra informazione che raccogli facendo affari.

Ricerca secondaria

Questo tipo di ricerca sfrutta le informazioni raccolte in precedenza da un’entità esterna completamente estranea alla tua attività. Ciò può includere dati di censimento, rapporti di settore, ricerche di altre aziende e qualsiasi altra fonte di informazioni accreditate. La maggior parte di questi dati è disponibile pubblicamente, ma alcuni potrebbero richiedere abbonamenti o acquisti singoli per ottenere l’accesso.

Come fare ricerche di mercato per la tua idea di business

Entrare in una ricerca di mercato può essere intimidatorio. Sia che tu stia raccogliendo i tuoi dati o sfruttando i rapporti di terze parti, è un mare travolgente di informazioni che può facilmente affogare i tuoi sforzi senza una struttura solida su cui lavorare. Per rendere efficaci i tuoi sforzi di ricerca, prova questo processo passo dopo passo.

  1. Stabilire obiettivi di ricerca

È allettante condurre ricerche di mercato a tempo indeterminato. Per esaminare i rapporti, parlare con le persone o condurre sondaggi senza un obiettivo finale in mente. Anche se questo può essere arricchente, porta anche a un lungo processo di ricerca che potrebbe non portare a nessuna informazione preziosa.

Per mantenerti in attività, devi stabilire in anticipo obiettivi di ricerca.

  • Cosa stai cercando di scoprire nello specifico?
  • Quali lacune informative devi colmare?
  • Di quanti dati hai bisogno per sentirti sicuro nelle tue decisioni?
  • Quali decisioni prenderai con le informazioni raccolte?
  • Qual è la tua scadenza?

Uno dei tuoi obiettivi quando conduci ricerche di mercato è determinare se ha senso perseguire o meno la tua idea imprenditoriale. Affinché la tua idea abbia successo, è necessario che ci sia un mercato abbastanza grande, un livello sopportabile di concorrenza e una domanda dei consumatori che possa portare alla sostenibilità a lungo termine.

2. Conosci il settore

In questo passaggio, ti concentrerai sulla definizione del settore in cui intendi entrare. Devi conoscere la storia, lo stato attuale e dove è diretto. Per perfezionare i tuoi sforzi, assicurati di concentrarti su quanto segue:

Fornitori chiave

Chi sono i principali fornitori, distributori, rivenditori, autorità di regolamentazione e clienti? Dovresti avere una chiara comprensione di come interagiscono queste varie entità e se ci sono lacune o carenze che puoi sfruttare.

Concorrenti

Esplorare i principali attori del settore ti porterà a una ricerca competitiva più dettagliata. Ricorda, mentre dovresti capire i leader di mercato, potrebbero non essere la tua concorrenza diretta. Dai uno sguardo più approfondito all’intero panorama competitivo e identifica chi credi di dover affrontare.

Come si confrontano le loro attività con la tua idea? Qual è la loro attuale quota di mercato? Cosa li rende competitivi? Entra e cerca di capire il più possibile sulle loro operazioni.

Tendenze

Come sta cambiando il settore? Ci sono interruzioni? Potrebbe esserci? Quali sono le tendenze storiche nelle vendite, nel marketing, ecc?

Comprendere come il settore e le aziende al suo interno hanno risposto al sentimento dei consumatori e con cosa hanno a che fare attualmente è fondamentale. Fornisce un quadro dei cali e degli aumenti economici, della probabilità di cambiamento e di eventuali tendenze emergenti che devono essere incorporate nella tua idea.

Tecnologia

Una parte delle tendenze del settore a cui dovresti prestare particolare attenzione è l’adozione della tecnologia. Con quale frequenza si verificano i cambiamenti tecnologici? Quali tendenze macrotecnologiche sono o potrebbero influenzarlo? Quanto è un investimento per te e i tuoi concorrenti?

Capire quale tecnologia è necessaria per competere, cosa sta cambiando il settore e con quale frequenza può darti un’idea delle competenze necessarie e dei costi associati.

  1. Esplora il panorama demografico

Le persone sono al centro di ogni attività. Allora, qual è il tuo mercato di riferimento? Chi sono i tuoi clienti ideali? Devi identificare le persone che più probabilmente sosterranno la tua attività.

Qual è la loro età, livello di reddito, sesso e razza? Quali fattori psicografici contribuiscono alle loro decisioni di acquisto? Sono fortemente interessati al supporto ambientale, ai prezzi, alla qualità, ecc.?

Devi accertare i comportamenti, le preferenze e le prospettive rilevanti del tuo pubblico di destinazione. Alla fine, dovresti avere un’immagine molto chiara e possibilmente creare una persona che crei una personificazione del mondo reale di questo gruppo di persone.

Hai bisogno di aiuto per identificare i tuoi clienti target? Inizia con una ripartizione delle dimensioni del mercato.

  • Stima il mercato totale disponibile (TAM): il mercato totale per il tuo prodotto.
  • Determina la dimensione del tuo Serviceable Available Market (SAM), la porzione di mercato che puoi raggiungere.
  • Identifica il tuo mercato ottenibile dal servizio (SOM), la dimensione probabile della tua base di clienti effettiva.

4. Intervista i potenziali clienti

Non è sufficiente identificare i potenziali clienti, dovresti parlare con loro. Il loro feedback fornisce informazioni dettagliate su ciò che vogliono e su come posizionare la tua idea per soddisfare le loro esigenze. I dati del settore che hai raccolto sono un punto di partenza. Tuttavia, devi prendere il mercato di riferimento che hai identificato e iniziare a contattarlo direttamente.

I potenziali clienti che esprimono le loro opinioni forniscono informazioni sul perché e su cosa spenderanno soldi. Questa è la tua opportunità per confermare se hai un’idea imprenditoriale praticabile e persino migliorarla.

Non sei un fan delle interviste individuali? Puoi eseguire focus group, inviare sondaggi, creare una pagina di destinazione o persino creare account di social media incentrati sul tuo cliente ideale per vedere che tipo di trazione ottieni. Idealmente, esegui un mix di queste azioni per ottenere un feedback diretto e dati numerici che ti aiutino a capire se sei sulla strada giusta.

 

5. Condurre un’analisi SWOT

Dopo aver raccolto tutte queste informazioni, è tempo di consolidare se la tua idea funzionerà davvero. Il modo più semplice per farlo è con un’analisi SWOT.

Questa griglia, quattro per quattro, condensa tutto in potenziali punti di forza, debolezze, opportunità e minacce per la tua idea di business. Non solo visualizzerà la realtà della tua situazione aziendale, ma ti aiuterà anche a posizionarti meglio per avere successo nel mercato.

Può anche dirti se la tua idea di piccola impresa ha semplicemente troppo contro di essa. Le potenziali debolezze e minacce superano di gran lunga i punti di forza o le opportunità? Potrebbe essere necessario ripensare ad alcuni aspetti dell’idea o essere pronto ad affrontare molte più sfide se si sceglie di lanciarlo così com’è.

 

 

6. Metti alla prova la tua idea

Anche se la ricerca che hai condotto favorisce notevolmente la tua idea di business, vale comunque la pena dedicare del tempo per testarla. Questo può assumere la forma di preordini, un lotto limitato di prodotti, un beta test per il tuo servizio o anche un MVP che sfrutti in ulteriori interviste individuali o focus group. L’obiettivo è creare qualcosa di tangibile in cui i clienti possano investire o con cui interagire.

Il feedback che riceverai confermerà ulteriormente se hai un’idea solida o meno. È anche un’ultima possibilità per identificare tutto ciò che dovrebbe essere regolato o posizionato meglio per risuonare con i tuoi clienti. Potrebbe anche mostrare che in pratica la tua idea sfida la ricerca e semplicemente non funziona o supera di gran lunga le aspettative.

Come scoprire se la tua idea di business è stata presa

È difficile trovare un’idea imprenditoriale originale. Più che probabile, mentre studi la fattibilità della tua idea, scoprirai che è molto simile a un’altra attività. Se sei preoccupato che la tua idea di avvio venga presa e desideri una risposta anticipata, puoi utilizzare due semplici metodi:

Ricerca Google semplice

Il primo passo che dovresti fare, prima di investire una grande quantità di tempo nella ricerca, è condurre una rapida ricerca su Google. Molto probabilmente, ti verranno immediatamente presentate diverse opzioni commerciali o di servizio. In caso contrario, prova altre ricerche utilizzando le varianti per determinare se qualcuno offre un prodotto e servizio simile, ma descrivendolo in modo diverso.

Se la tua idea è già stata provata, non significa che non debba essere perseguita. Tuttavia, devi sapere “come”, “quando” e “da chi” la tua idea è stata introdotta sul mercato. L’utilizzo di Google è un modo semplice e veloce per ottenere risposte.

Brevetti e marchi

Se una ricerca sul Web non fa emergere idee simili, il passaggio successivo consiste nell’esaminare gli elenchi dell’Ufficio brevetti e marchi o database nazionali simili. Sappi solo che non è così semplice cercare nomi e descrizioni specifici. Inoltre, questo non è ancora un elenco esaustivo e le aziende che non hanno presentato domanda potrebbero essere comunque protette.

Quindi, se sei preoccupato per un’idea potenzialmente preziosa che viola un brevetto o un marchio attuale, potrebbe valere la pena contattare un avvocato per fare la ricerca per te. Allo stesso modo, le persone potrebbero violare la tua idea se non la proteggi. Se la tua idea è completamente originale e di valore, dovresti cercare protezione fin dall’inizio.

Cosa fare se la tua idea di business esiste già

Sono tutte le idee che hai preso? Può essere davvero una buona cosa. Usa l’esistenza di un’idea simile per inquadrare il tuo settore e la ricerca competitiva per posizionare meglio la tua idea. Per aiutarti in questo processo, assicurati di concentrarti su quanto segue:

1. Determina se l’idea esiste ma non è riuscita

Quindi, qualcuno in precedenza ha provato la tua idea. Tuttavia, come parte della tua ricerca, scopri che hanno cessato l’attività.

Cosa hanno fatto di sbagliato? Hanno preso di mira i clienti sbagliati? Ci sono stati problemi con la catena di approvvigionamento o costi elevati? Forse la loro spesa pubblicitaria o la loro messaggistica erano disallineati?

Ora, cosa dovresti fare di diverso?

È necessaria una buona quantità di denaro anticipato per avere successo? Dovresti cercare di rivolgerti a una base di clienti completamente diversa? Una semplice modifica dei prezzi o delle funzionalità risuonerebbe con i clienti che non sono riusciti ad attirare?

Usa le aree specifiche che identifichi come parte della loro incapacità di alimentare la tua ricerca e i tuoi test. Se puoi, potrebbe anche valere la pena contattare ex dipendenti o titolari di aziende per ottenere dettagli di prima mano.

2. Approfondisci una nicchia

Anche se un’azienda esiste e si rivolge ai tuoi clienti ideali, non significa che non puoi ritagliarti un pezzo di quella torta. Piuttosto che puntare sull’intera base di clienti, puoi concentrarti sulla personalizzazione e sulle esigenze di un sottoinsieme di quel gruppo di clienti. Una nicchia .

Iniziare con una nicchia più piccola ti consentirà di risparmiare denaro con un marketing più conveniente e strategie di vendita più mirate. Una volta che hai catturato la quota di mercato iniziale, puoi, se l’opportunità è disponibile, espandere il tuo mercato di riferimento.

 3. Differenzia il tuo modello di entrate

Il modo in cui la tua azienda intende fare soldi è fondamentale per la sua sostenibilità. Tuttavia, il modello di business delle attività attuali o precedenti non è l’unico modo. In effetti, potrebbe essere un’opportunità per te di fare le cose in modo diverso.

Forse l’azienda dovrebbe operare a credito, o forse è meglio contanti in anticipo? Oppure il servizio potrebbe essere offerto gratuitamente agli utenti, se gli inserzionisti fossero entrati a bordo? Comprendere cosa è stato fatto e se esiste un’opportunità per fornire alternative a vantaggio dei clienti o della tua efficienza operativa.

4. Crea un’esperienza cliente migliore

Non c’è sostituto per un ottimo servizio clienti. Se stai considerando un’idea imprenditoriale che viene presa, fornire un’esperienza cliente eccezionale può distinguerti.

Forse fornisci una maggiore personalizzazione, diverse opzioni per comunicare, una politica di restituzione senza problemi o un numero qualsiasi di vantaggi di cui la concorrenza semplicemente non si preoccupa. Quindi, piuttosto che tentare di competere sul prezzo o sulla scala, concentrati sulla costruzione di relazioni. Dove fornisci più valore e in cambio, i tuoi clienti diventano più preziosi.

 

5. Perno

A volte c’è un motivo per cui le attività precedenti hanno fallito: semplicemente non è una buona idea. O forse un’idea è così buona che il mercato è semplicemente troppo competitivo per entrare. In uno di questi casi, piuttosto che andare avanti con la tua idea, potrebbe essere meglio fare un pivot.

Questo non significa che la tua ricerca sia stata una perdita di tempo, anzi, probabilmente ti sei imbattuto in possibili iniziative alternative. E non è necessario ricominciare da capo con la ricerca di una nuova idea. Hai già svolto parte del lavoro sulle gambe e puoi passare ad alcuni dei passaggi successivi incentrati sui test.

La tua idea di business è solo il primo passo

Hai un’idea per un’impresa. Ora, conducendo ricerche di mercato, sai che è una buona idea. Allora, qual è il prossimo?

Ora è il momento di mettere in atto quella ricerca. Scopri come applicare le tue conoscenze a un business plan e stabilire i tuoi obiettivi di business. Quindi prevedere il volume delle vendite iniziali ed esplorare le potenziali opzioni di prezzo per determinare come stabilire un’attività sostenibile.

Con un piano e una previsione in atto, il tutto alimentato dalla tua ricerca iniziale, sarai pronto per perseguire la crescita del business. Per testare, rivedere e adattare la tua azienda per gestire meglio i problemi esterni e sfruttare le opportunità emergenti.

Se non sai da dove iniziare, oppure hai necessità di essere seguito da una società di consulenza, contattaci senza problemi. La prima consulenza è completamente gratuita.

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