Come si apre un locale? Come si apre un’attività?

Come si apre un locale? Come si apre un’attività?

 

Come si apre un locale? Come si apre un’attività?

In particolare:

Come si apre un bar caffetteria?

Molte volte abbiamo visto aprire un bar caffetteria per vederlo, poi subito dopo mesi, chiudere  per incompetenza e negligenza dei proprietari.

Questo può accadere perché, chi apre un bar caffetteria, pensa che sia cosa semplice da poter condurre, ma poi si scontra con i  10 PUNTI CHIAVE

Seguiamo qui l’apertura di un bar in 10 PASSAGGI FONDAMENTALI

  1. DALL’IDEA AL PROGETTO. Preparare un BUSINESS PLAN. Come preparare un business plan? A cosa serve un business plan? Un BUSINESS PLAN serve per esaminare correttamente COSTI E RICAVI. Come calcolare l’incasso medio giornaliero? Quali sono gli incassi e che margini possiamo considerare? Conviene creare un nuovo bar o conviene comprarne uno già avviato? Conviene acquistare le mura del locale o pagare l’affitto? Quali sono i costi per aprire un bar o un locale?  È possibile capire qual è il prezzo giusto per comprare una attività?  A chi rivolgersi per creare un nome od un brand giusto? Che comunicazione fare online? Quanto costa fare un sito funzionale con delle call to action? Quanto costa fare pubblicità sui social tipo google, facebook, twitter o instagram? Serve un sito internet?

 

  1. SCEGLIERE UNA GIUSTA LOCATION ed il TEAM. Presentare la DIA e la SCIA , controllare le vecchie licenze e tutti i nuovi regolamenti comunali. Controllare se il locale è in regola con le AUTORIZZAZIONI. Cosa devo fare per mettere un’insegna? Posso modificare la struttura esterna del locale? Come organizzare un bancone e (se possibile) una cucina ? Quante risorse umane servono? Come faccio a scegliere un Direttore? Serve un responsabile amministrativo?

 

  1. QUALE STILE E QUALE ARREDAMENTO REALIZZARE. Quanti preventivi fare prima di scegliere quello adatto? Come si valuta un preventivo. Quanti metri quadri e quanta energia elettrica serve. Quanti frigoriferi comprare? Che magazzino serve? Servono spogliatoi per i dipendenti? Serve un’uscita di sicurezza?

 

  1. FINANZIAMENTI e CROWDFUNDING: Molte volte si ha una buona idea, ma non si hanno tutti i soldi per realizzarla. Come ottenere un Finanziamento agevolato o a fondo perduto? Come chiedere un Finanziamento ad una banca?? Posso fare un progetto per trovare fondi con il Crowfunding? Inqueste  sezioni  le notizie aggiornate per chi vuole finanziare il proprio progetto. FINANZIAMENTI E CROWDFUNDING

 

  1. RICHIEDERE I REQUISTITI PER LA LICENZA: Per mettersi in regola con i requisiti e la licenza, bisogna prima di tutto frequentare l’ex corso REC  e i nuovi corsi SAB, fare un corso HACCP e sulle norme di sicurezza sui luoghi di lavoro e prevenzione incendi.

 

  1. FORMAZIONE. Se non avete esperienza nel mondo della ristorazione è il momento di FORMARSI. Diventare un buon barista i od un buon imprenditore richiede molta esperienza, conoscenza e competenza tecnica  e soprattutto una buona e sana passione; Quando acquisire queste competenze? Si potrebbe affiancare un imprenditore già affermato oppure facendo facendo corsi di FORMAZIONE di gestione e su come trovare clienti

.

  1. DIRITTI D’AUTORE. Se si diffonde musica d’ascolto, si deve pagare la SIAE? Cos’è la SIAE? Si può fare musica dal vivo nel proprio locale? Le normative fiscali sono molte, anzi, moltissimo.

 

  1. CONSULENTE FISCALE, LEGALE E NOTAIO. Quale società costituire? Che tipi di contratto fare con il proprietario del locale prima di inciampare su degli ostacoli imprevisti? Cosa è il redditometro? Quante tasse devo pagare ? Posso fare un’azienda famigliare?  Quando si versa l’IVA? Quanto si pagherà di INPS. Cosa devo fare dì dare inizio all’ attivtà. Dove posso tenere i documenti fiscali.

 

  1. CERTIFICAZIONI E HACCP. Cos’è l’HACCP? Come evitare le multe e tenere sotto controllo igienico la propria attività? Quali sono i corsi da fare? Serve una certificazione particolare per aprire un locale BIO? In questi articoli i nostri suggerimenti.

 

  1. GESTIONE DELL’ ATTIVITA’ e CONTROLLO DEI COSTI: In che modo realizzare un menu? A chi rivolgersi? In che modo fare un cappuccino a regola d’arte? Quanti tipi di caffè esistono? Come preparare uno Spritz tenendo conto dei costi di gestione? Che BARMAN scegliere? Serve un SOMMELIER? Come scegliere i fornitori? Un professionista si vede nella gestione quotidiana. Conviene compare alla METRO?

Per fare tutte queste cose servono Professionisti ed Agenzie

che seguiranno il vostro giusto ITER.

Non improvvisate e cominciate a scaricare la lista delle cose da fare.

COME APRIRE UN LOCALE

Se questo articolo ti è piaciuto, isriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sui Finanziamenti a fondo perduto e novità

Ti spettiamo!